martedì 1 febbraio 2022

KIELI MEKEN

Oggi Nauryz è ugualmente importante per tutte le nazionalità che vivono in Kazakistan. In questo giorno, Dimash Kudaibergen sul suo canale il 16 gennaio 2021 al concerto online "DIMASH DIGITAL SHOW" ha pubblicato la canzone patriottica "KIELI MEKEN", che è stata ascoltata per la prima volta dai fan del cantante. L'autore della canzone è Kanat Aitbayev, la musica è stata scritta da Yerbolat Kudaibergen.

La composizione, che combina generi rock e folk, è stata lodata da Dears. Il testo della canzone esprime amore e devozione per la Patria e la sua gente, così come la prontezza della generazione di oggi a trasmettere l'eredità dei loro grandi antenati alle generazioni future.


"KIELI MEKEN" è stato pubblicato in onore di Nauryz

20 marzo 2021

Dimash Kudaibergen ha fatto un regalo sul suo canale YouTube in onore della sua vacanza primaverile preferita in Kazakistan. I fan del lavoro del cantante kazako per la prima volta hanno ascoltato la canzone "KEILI MEKEN" al primo concerto online "Dimash DIGITAL SHOW".

Storia della vacanza Nauryz in Kazakistan


Urta casa nomade intorno ai fiori di papavero sul campo in primavera in Asia centrale

Urta casa nomade intorno ai fiori di papavero sul campo in primavera in Asia centrale







Nauryz (Novruz, Navruz) è celebrato non solo in Kazakistan, ma anche in molti paesi di lingua turca e ogni nazione ha le proprie tradizioni associate a questa festa. Tradotto dalla lingua persiana, "Novruz" significa "Nuovo Giorno" e la sua storia risale a secoli fa.

Il 22 marzo è una delle festività più importanti del Kazakistan. Marzo simboleggia il rinnovamento della natura e l'inizio di un nuovo anno. Fin dai tempi antichi, questo giorno è l'inizio dei tempi nomadi: la fine degli inverni rigidi e l'emergere di una nuova vita nella natura.


Tradizioni kazako della vacanza Nauryz



Piatti asiatici e 

strumento kazako Dombra in tavola







Quest'anno, il Ministero della Cultura e dello Sport ha proposto di celebrare marzo per 10 giorni, dal 14 al 23 marzo. Inoltre, ciascuno dei 10 giorni avrà un nome ufficiale:


14 marzo - "Giornata della riunione"

15 marzo - "Giornata di Zhailau"

16 marzo - "Giornata della genealogia"

17 marzo - "Giornata dell'omaggio alla storia"

18 marzo - "Giornata delle buone azioni"

19 marzo - "Giornata del coraggio e dell'abilità "

20 marzo -" Giornata intellettuale "

21 marzo -" Giornata nazionale della cucina "

22 marzo -" Gran giorno della nazione "

23 marzo -" Giornata dello Zhoralgy "


In alcune regioni del Kazakistan, la celebrazione di Nauryz inizia il 14 marzo. In questo giorno, le persone indossano abiti alla moda, sopportano la stagione dura e si vedono con gioia alla fine dell'inverno.


Nella parte occidentale del Kazakistan, l'antica tradizione del "vedere" è ancora conservata. In questo giorno, le persone si incontrano, si stringono la mano durante l'incontro e dicono: "Buon anno!", E poi iniziano anche a prepararsi per marzo.


Ci sono molte leggende sulla vacanza tra il popolo kazako. Alla vigilia di marzo, uno spirito mitico - Kydyr Ata - dovrebbe entrare in casa, che si ritiene porti felicità, prosperità e benessere.


Il 22 marzo si svolgerà una festosa passeggiata in tutto il Kazakistan. La gente cantava, ballava, giocava a giochi popolari, gareggiava in corse di cavalli e si dondolava su altalene chiamate altybakan.




Donna in costume nazionale kazako con strumento musicale dombra vicino al tavolo con cibo nazionale in casa nomade Yurt alla celebrazione di Nauryz

Il piatto nazionale principale dell'antica festa è Nauryz kozhe. Contiene 7 elementi essenziali: acqua, carne, sale, farina, burro, miglio e latte. La loro presenza significa felicità, buona fortuna, saggezza, salute, ricchezza, rapida crescita, protezione del cielo.




fonte: DimashNews

Nessun commento:

Posta un commento